nota del 29.05.2015 su gara distribuzione ossigeno liquido
Il Presidente Napoli, 29 maggio 2015
Alla Struttura Commissariale Reg. Campania
e p.c. Ai Presidenti di Federfarma Av-Bn-Ce-Na-Sa
Al Delegato FOFI della Reg. Campania
Comando Interregionale Carabinieri Nas
Al Servizio Farmaceutico Reg. Campania
Ai Direttori/Commissari AA.SS.LL.
AI Servizi Farmaceutici AA.SS.LL. Reg. Campania
Prot:93/15
Oggetto: Aggiudica Gara Distribuzione Ossigeno liquido
Facendo seguito a precedenti comunicazioni di pari argomento, lo scrivente ritiene opportuno raccomandare la rilettura degli articoli 3 e 6 del protocollo d’intesa sottoscritto in data 28 marzo 2014 tra la Struttura Commissariale e Federfarma Campania (all.1).
Si evidenzia, inoltre, il contenuto della circolare del Ministero della salute del 5 febbraio 2014 che testualmente cita: “…occorre,tuttavia,specificare che la programmazione regionale deve tener conto, in coerenza con quella nazionale non solo dell'aspetto economico ma anche delle esigenze della popolazione, del profilo oro-geografico del territorio e della effettiva presa in carico dei pazienti a garanzia del diritto alla salute sancito dalla Costituzione; inoltre, tali interventi devono essere condivisi con tutti i professionisti coinvolti nella definizione di Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali. E' opportuno ricordare che l'Ossigeno è un farmaco inserito nella Farmacopea Ufficiale della Repubblia italiana e, pertanto, è vincolante la presenza del farmacista nel controllarne la gestione quale unico professio iista abilitato a ciò…”.
Tutto quanto premesso, alla luce del testo dell’articolo 348 del codice penale, ribadendo i forti dubbi già espressi con la nota prot. 91/15 del 27.05 u.s. (all.2) sulla correttezza normativa di quanto previsto dalla gara Soresa applicata, senza preavviso, a decorrere dall’1 giugno p.v., lo scrivente comunica a quanti in indirizzo che, già in data odierna, alcune ditte distributrici di ossigeno liquido stanno rifiutando la consegna del medicinale in quanto le stesse si dichiarano non più competenti per specifico territorio aziendale.
Lo scrivente, infine, in autotutela di tutti i titolari di farmacia della regione Campania, declina ogni responsabilità per eventuali danni o disservizi subiti dai pazienti in ossigenoterapia liquida a causa della lamentata omessa informazione istituzionale tanto a livello delle singole AA.SS.LL, quanto a livello della Struttura Commissariale.
Distinti saluti
Michele Di iorio