Gara distribuzione ossigeno liquido
Il Presidente Napoli 1 Giugno, 2015
Ai Titolari di Farmacia della Regione Campania
e p.c. Alla Struttura Commissariale Reg. Campania
Ai Servizi Farmaceutici AA.SS.LL. Reg. Campania
Prot:93/15
Oggetto: Gara distribuzione ossigeno liquido.
Cari Colleghi,
Vi trasmetto, per opportuna conoscenza, la nota prot. 2229/c del 29 maggio u.s. ( all 1), pervenuta in data odierna e relativa all’oggetto.
In applicazione del contenuto dell’allegato, i titolari di farmacia potranno, fino al 30 giugno p.v., continuare ad erogare l’ossigeno liquido in DPC, facendo riferimento, attraverso la piattaforma Saniarp, alla ditta aggiudicataria del lotto aziendale ( All. 2 ).
Tutto quanto premesso, corre l’obbligo di evidenziare l’irriconoscente affermazione della Struttura Commissariale circa la “residualità” attribuita alla rete capillare delle farmacie campane, contraddicendo gli affannosi inviti realizzati in più occasioni dalla stessa Struttura Commissariale per chiederci di risolvere emergenze determinate da loro inefficienze e ritardi.
Convinto che il dibattito sull’argomento non sia ancora chiuso, consapevole che il sistema DPC fino ad oggi adottato ha ridotto i consumi e fatto diminuire la spesa; certo che il sistema introdotto dalla gara Soresa produrrà, al contrario, aumento di consumi e spesa. Tutto ciò tanto a causa delle significative disparità dei prezzi di aggiudica, quanto dei controlli tecnico professionali non previsti dalla gara ma millantati dalla citata Struttura Commissariale quale autentica “foglia di fico” in risposta a quanto sostenuto, relativamente al ruolo del farmacista pubblico e privato, con le circolari del 27 e del 29 maggio u.s. trasmesse da Federfarma Campania..
Nel confidare che, nonostante la precarietà normativa, i titolari di farmacia vorranno superare le difficoltà in fase di approvvigionamento dell’ossigeno liquido, saluto tutti Voi cordialmente.
Michele Di Iorio
Allegati: 2